Settembre ricco a Minturno e Scauri: l’estate continua con cultura, sport e prevenzione

A Minturno e Scauri, settembre si prospetta un mese ricco di eventi e di iniziative. Tra conferme e novità, il mese offre un’ampia gamma di intrattenimento, spaziando tra sport, cultura, feste tradizionali e religiose, giornate dedicate all’ambiente. Quest’anno, gli eventi culturali si arricchiscono di un’importante componente di welfare, con una serie di appuntamenti organizzati dal Comune di Minturno per promuovere la prevenzione.

 

Il mese si apre con la 19ª Coppa dell’Immacolata, una regata a vela che si terrà il 1° settembre alle ore 11 sul Lungomare di Scauri. A seguire, un fitto calendario di eventi culturali. Il 4 settembre, presso il Campo Parrocchiale Don Antonio Pecorini di Scauri Vecchia, verrà proiettato il documentario “Arrivederci a Scauri. Dalla Festa dell’8 settembre alla Festa del Mare“, prodotto dal Comune di Minturno e curato da Antonio Lepone e Paola Rotasso.

 

Per gli amanti della lettura, sono previsti due appuntamenti con la rassegna “Libri sulla cresta dell’onda” al Teatro Romano di Minturnae. Il primo si terrà il 14 settembre e vedrà protagonisti Daniel Lumera e Franco Berrino con “L’Armonia di un mondo nuovo“. L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi tramite il sito Eventbrite. 

 

Il secondo appuntamento è fissato per il 20 settembre, con lo scrittore e docente Alessandro D’Avenia, che presenterà il suo libro “L’Odissea e l’arte di essere mortali” (Mondadori). In questo caso, l’ingresso è a pagamento e i biglietti sono disponibili su TicketOne e GO2.

 

Numerose anche le visite guidate inserite nel format “Percorsi nel Tempo”. Il 3 settembre si terrà un nuovo tour di “Racconti dal Borgo“, in cui la guida certificata Valentina Treglia racconterà la storia medievale del territorio. Il 13 settembre, sarà la volta di una visita al Castrum e al Ponte Ferdinando, mentre il 22 settembre, in occasione dell’Appia Day, è previsto un evento speciale alle ore 10. E da non perdere anche Il Raduno spontaneo in vespa che si svolgerà l’8 settembre nell’Area Sieci, in occasione del 80° Anniversario dello sfondamento della Linea Gustav

 

Tutte le visite guidate sono gratuite, e per i possessori della Minturno Scauri Welcome Card, è garantita la partecipazione se si prenota con 24 ore di anticipo.

 

La Festa della Natività di Maria Santissima sarà accompagnata anche da una serie di eventi musicali: il 7 settembre con la “Notte Italiana” live band, l’8 settembre con il concerto del Complesso Bandistico “Città di San Giorgio a Liri”, e il 9 settembre con Simone Schettino e il suo spettacolo “Fondamentalmente Show” presso l’area dell’ex Sieci. Le celebrazioni si concluderanno con un suggestivo spettacolo pirotecnico a mezzanotte.

 

Accanto alle tradizionali feste religiose, come quella di Maria SS. Della Libera nella frazione di Fontana Perrelli, il Comune di Minturno ha organizzato una serie di appuntamenti dedicati alla salute e alla prevenzione. Dal 7 settembre si potrà effettuare il Test dell’udito, la valutazione visiva e l’elettrocardiogramma presso la Parrocchia S. Biagio a Marina di Minturno. Il 17 settembre, alle ore 16 nella sala consiliare, si terrà uno Sportello per famiglie per il disagio mentale, seguito il 19 settembre da un incontro sulla prevenzione dei tumori con visite senologiche. Il 21 settembre sarà dedicato all’informazione sulla gestione dei comportamenti problematici nei bambini e ragazzi con disabilità, mentre il 29 settembre, con Minturno in Rosa, la cittadinanza è invitata a partecipare a una camminata per la lotta contro il tumore al seno, che si terrà alle ore 10 sul Lungomare di Scauri.

 

Insomma, storia, sport, eventi, natura e mare renderanno anche settembre un mese pieno di iniziative. E grazie alla Minturno Scauri Welcome Card, molti eventi saranno gratuiti e garantiti. Basta cercare il simbolo della card accanto agli eventi per capire quali sono inclusi.

 

Seguici sui social per rimanere aggiornato su tutti gli eventi.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Turismo-Cultura del Comune di Minturno ai numeri 0771/6608231-6608256. 

 

La prevendita dei biglietti e disponibile online TicketOne e GO2. E inoltre possibile acquistare i biglietti presso l’Ufficio IAT di Scauri, Regione Lazio, chiamando il numero 0771/1978099.

 

Minturno Scauri Welcome Card: Se sei ospite in una struttura ricettiva in città, per te l’ingresso agli eventi indicato con la card nella locandina è gratuito, previa prenotazione entro 24 ore dalla data dell’evento (posti contingentati). 

 

Per info e prenotazione: Ufficio Turismo-Cultura del Comune di Minturno ai numeri 0771/6608231-6608256.

Scarica il programma

Ultimi aggiornamenti