L’estate a Minturno e Scauri prosegue ricca di eventi e celebrazioni. Un vasto cartellone di iniziative gratuite ai cittadini e ai tanti turisti che scelgono la località balneare del sud pontino. Con il mese di luglio crescono gli appuntamenti in calendario a Minturno Scauri.
Radici e tradizione
Entra nel vivo la Sagra delle Regne, la celebrazione del grano giunta alla sua 70esima edizione. Accompagnerà cittadini e turisti per tutto il mese di luglio, in diversi e suggestivi luoghi della città che vanno dal Convento di San Francesco al Castello, passando per pittoresche e storiche piazze della città. Sempre legato alla tradizione, l’appuntamento I Giullari, 70 anni di storia, tra musica, folklore e leggende, mentre nell’ultima settimana di luglio troviamo la Festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, in piazza San Biagio, e ancora la tradizionale Festa dei Nonni e degli Anziani nella frazione di Tufo.
Storia e archeologia
Tanti appuntamenti da segnare in agenda per chi ama conoscere e partecipare alle visite guidate dedicate alla storia di Minturno Scauri e del suo territorio. Il 5 luglio per la serie “Percorsi nel tempo” ci sarà la visita guidata “Tracce di Storia” al Ponte Real Ferdinando alle 8 del mattino, si proseguirà l’8 luglio con “Racconti dal Borgo” alle 19 nel centro storico di Minturno, e poi altri due appuntamenti, il 19 e il 23 luglio, rispettivamente al Comprensorio Archeologico di Minturnae e a Scauri.
Cultura
Luglio di “peso” sulla cultura per quanto riguarda gli eventi grazie alla rassegna “Risate al Castello” che prevede il 16 luglio lo spettacolo “Ben Hur”, il 23 luglio “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” e il 30 luglio “Na campagnata’ e tre disperate”. Da non perdere assolutamente, invece, il 27 luglio, i “Sei Personaggi in cerca d’autore”, capolavoro di Luigi Pirandello che sarà rappresentato al teatro di Minturnae nella rassegna “Serate a Minturnae”.
Bambini
Occhio agli eventi colorati in viola sul cartellone. Sono tutti quelli dedicati ai bambini. In particolare modo il XI Festival Teatro dei ragazzi, che con “”Tutti giù dal palco ogni giovedì alle 21 mette in scena uno spettacolo con una diversa compagnia teatrale, rivisitando i grandi classici della letteratura per l’infanzia. Da Don Chisciotte a Gervaso e Carlotta, da Il Gatto con gli Stivali a Barbablù.
Sport e benessere
Allo sport, a luglio, è dedicato l’amatissimo torneo di Basket 3X3, Tappa nazionale Estathè, prevista all’Arena Mallozzi a partire dalle 19 sia il 19 che il 21 luglio. Ma non è tutto, perché alla Darsena Flying il 21 luglio c’è anche la Plotino Race bike e kayak. Più specificamente dedicati al mare, lo “Skip Out”, progetto di vela inclusiva previsto alla Darsena Flying il 20 luglio, e il “Mare in Rosa”, uscita in barca tutta al femminile, come ormai da tradizione, a partire dalle 9.
Ambiente, solidarietà e Benvenuto all’estate
Per gli amanti dell’ambiente, da non perdere la Visita astronomica, con osservazione della luna e della volta celeste, prevista per il 27 luglio alla Foce del Garigliano a partire dalle 21.
Questi eventi rappresentano un’ottima occasione per immergersi nella cultura locale, godere della compagnia di amici e familiari e vivere appieno l’estate nella bellissima regione di Minturno e Scauri. Non resta che partecipare e divertirsi!
E mi raccomando, nello scorrere il calendario, fate attenzione al simboletto della Minturno Scauri Welcome Card che compare accanto a ogni evento in cartellone. Sta a indicare che per i possessori della card gli eventi sono garantiti previa prenotazione entro 24 ore dalla data dell’evento.